2 semplici passi per usare Zillions

  1. Per usare zillions Registrati accedi dal sito my.zillions.it se sei un consumatore o business.zillions.it se sei una azienda o hai una partita IVA e inserisci email (userid), password (di almeno 8 caratteri) e il tuo nome o alias (e eventualmente la partita IVA).  Leggi ed accetta le condizioni contrattuali e la legge sulla privacy e voilà sei registrato!  Ti invieremo una mail di conferma registrazione. 
  2. Conferma la registrazione rispondendo alla mail inviata da no-reply@zillions.it e avrai subito accesso al servizio.  Non hai bisogno di inserire ulteriori informazioni o di stabilire una connessione al tuo conto corrente.  Puoi cominciare a gestire le tue spese sia su Web che sulla App su Smartphone (iOS e Android)! 

È importante scegliere la registrazione giusta (business o consumatore) perché Zillions ti proporrà le categorie e funzionalità opportune a seconda del tipo di utente scelto.

Dashboard

Prima di tutto vediamo come puoi gestire le tue spese o le tue entrate.  Accedi a Zillions e potrai visualizzare subito, in un’unica pagina le informazioni principali.  La dashboard rappresenta la vista completa da dove puoi tenere sotto controllo i movimenti.  

La prima parte della dashboard presenta i totali annuali delle categorie che hai selezionato (cliccando sulla rotella in basso a destra):

o mensili:

Qui puoi:

  • Visualizzare i totali per categoria e confrontarli con l’anno o il mese precedente e le previsioni per l’anno o il mese in corso

    Nella parte superiore della dashboard vengono evidenziate le categorie che hai scelto di monitorare che riportano i totali per l’anno o il mese in corso (a seconda della modalità di visualizzazione) e mettono in evidenza quanto questa incida sul tuo budget complessivo. Nella parte superiore della dashboard vengono evidenziate le categorie che hai scelto di monitorare che riportano i totali per l’anno o il mese in corso (a seconda della modalità di visualizzazione) e mettono in evidenza quanto questa incida sul tuo budget complessivo.

     

    dashboard zillions dettaglio alimentari

  • Verificare entrate e uscite annuali e mensili

    avendo una visione in tempo reale della tua situazione:

    L’interruttore “extra” serve per escludere dal totale spese o entrate “extra” ovvero spese eccezionali che hai effettuato “una tantum” e che ti potrebbero confondere l’analisi. Se lo azioni, l’intera dashboard esclude queste spese.

 

  • Puoi analizzare nel dettaglio le spese annuali e mensili

    grazie all’aiuto dei grafici semplici ed immediati.

    Zillions raggruppa le categorie per semplificarne l’analisi. Le categorie proposte sono diverse se sei un business o un consumatore.

    Quando inserisci una spesa o un’entrata puoi scegliere fra le tante categorie che Zillions ti mette a disposizione a seconda delle tue preferenze.  Cerca di essere consistente nella scelta e vedrai i tuoi movimenti rappresentati nell’istogramma all’interno del gruppo di categorie corretto. Ti sarà più facile analizzarli.

    Per ogni gruppo di categorie Zillions ha associato un colore rappresentato nella legenda dell’istogramma.  Le categorie appartenenti al gruppo mantengono la stessa tonalità con gradazioni diverse. Per esempio le “Imposte di esercizio” sugli saranno nel gruppo “Oneri diversi e finanziari”  in una tonalità di rosso. Cliccando sugli elementi della legenda del grafico si possono poi escludere/includere categorie per facilitare l’analisi.

  • Verificare il dettaglio per categoria e per mese

    nei grafici a ciambella che vengono visualizzati selezionando il gruppo di categorie nell’istogramma per il mese che si vuole analizzare.   


    a sinistra il mese precedente, in centro il mese corrente e a destra l’anno corrente.

  • Verificare le entrate/uscite associate ad una categoria e periodo

    Nell’ultima parte dello schermo, apparirà la lista con tutte le entrate/uscite che hanno almeno una voce categorizzata come la selezione e che cadono nell’intervallo temporale selezionato. Quindi se per esempio si seleziona nel grafico “Oneri diversi e finanziari” per gennaio e nella ciambella la sottocategoria “Imposte di esercizio”, nella lista appariranno tutte le entrate/uscite che hanno almeno una riga categorizzata così e che sono avvenute a Gennaio.

  • Visualizzare le Scadenze di pagamento

    per le scadenze esiste una sezione dedicata e ben evidenziata in rosso, a destra dei riquadri per categoria, che riporta i prossimi pagamenti. Cliccando sul riquadro si arriva al calendario dove è possibile visualizzare tutte le scadenze registrate.

dashboard zillions dettaglio scadenze

Ora che hai capito come funziona la dashboard e le tante informazioni che puoi ottenere registrando fatture, bollette, spese ed entrate su Zillions non sei curioso di vedere la tua dashboard?

Guarda i prossimi tutorials che ti illustrano come inserire una spesa o entrate manualmente oppure semplicemente caricando i tuoi documenti. Grazie per l’interesse e … Buon Lavoro!

Per maggiori informazioni contattaci a info@zillions.it, oppure visita il nostro sito zillions.it