Si avvicina la data di introduzione dello scontrino elettronico: ma cos’è il bonus registratori di cassa?

Dal 1 luglio gli esercenti con un fatturato superiore ai 400.000 (dal 1 gennaio 2020 tutti gli altri) dovranno dotarsi di strumenti in grado di rilasciare scontrini elettronici.

Accanto a questo obbligo è disponibile anche il Bonus al 50% per acquistare i nuovi registratori di cassa in grado di memorizzare e trasmettere digitalmente i corrispettivi.

Il bonus sarà un credito d’imposta e varrà fino a 250 euro per l’acquisto di un nuovo registratore e fino a 50 euro per l’aggiornamento di quello vecchio.

Il Bonus registratori di cassa è stato istituito come credito di imposta per agevolare gli esercenti in questa ennesima transizione digitale dalla carta ai sistemi telematici.

L’Agenzia delle Entrate ha fissato i termini per richiedere questo incentivo al 50% con un provvedimento del 28 febbraio 2019.

Vediamone le regole:

  • in primis, come detto, si tratta di un credito d’imposta, valido fino al 50% dell’importo speso;
  • il bonus è valido per il 2019 e anche per il 2020;
  • il limite è 250 euro per i registratori nuovi e 50 per quelli adattati;
  • il bonus va utilizzato in compensazione con F24 in modalità semplificata;
  • si potrà usare il bonus dalla prima liquidazione IVA periodica successiva alla data di registrazione della fattura per acquisto o trasformazione del registratore stesso;
  • il bonus è riconosciuto ovviamente per i pagamenti realizzati con modalità tracciabile;
  • siccome si tratta di credito d’imposta, andrà indicato nel modello Unico dell’anno in cui la spesa è stata fatta;
  • il codice tributario F24 da indicare è 6899 denominato “Credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri”;

A fianco degli scontrini elettronici, partirà il prossimo anno anche la cosiddetta Lotteria degli Scontrini, ma questa è un’altra storia…