Perché aprire un conto solo online?

La maggior parte delle persone, o addirittura delle famiglie, ha bisogno di un solo conto in banca. Ma una Banca online o una Banca tradizionale? Ora tutte le banche offrono un decente (o quasi) mobile banking e quindi la possibilità di fare le normali operazioni bancarie comodamente da casa e avere i conti in qualsiasi momento sotto controllo. Alcune banche offrono ora un servizio solo online. Quale scegliere?

Ci sono però delle differenze sostanziali tra Banche tradizionali e Banche solo online.

Che cos’è una Banca solo online?

Cominciamo dall’inizio, le banche online operano senza filiali e ti permettono comunque di effettuare tutte le tue transazioni finanziarie, dal trasferimento di fondi, bonifici, pagamento tasse. Anche le Banche tradizionali lo offrono, ma in una Banca solo online, non incontrerai probabilmente mai un impiegato.

Perché una Banca solo online?

Interessi più alti 

Beh, non molto ora, ma le Banche solo online offrono tradizionalmente un po’ più di interessi, non avendo costi di gestione delle filiali, sia per i conto correnti si eventualmente per conti vincolati.

Costi minori

Con minori costi di filiale, posso offrire anche minori costi fissi mensili e di carte di debito o di credito senza richieste di un saldo minimo.

Meglio per l’ambiente

Nessuna corrispondenza e accesso a tutti gli estratti conto, documenti e informazioni online.

Accesso

Ovviamente 24 ore e spesso anche assistenza 24 ore.

Funzionalità

Facilità di trasferimento, funzionalità e analisi. Normalmente le Banche online sono più moderne. Uno studio di Bain del 2018 (negli Stati Uniti) ha trovato che la Banche online danno una migliore esperienza ai consumatori su 5 aspetti fondamentali:

  • qualità
  • risparmio di tempo
  • semplicità
  • investimenti per le generazioni successive
  • riduzione dell’ansia

L’ultimo punto sorprendeva anche me, fino a che non ho parlato con uno zio anziano che mi dice “prima andavi in banca a farti consigliare, ora devi andare con l’elmetto per non farti vendere niente”!

E quali sono gli svantaggi di una Banca solo online?

Nessuna filiale

E quindi nessuna interazione diretta, nessuna consulenza o aiuto quando si cambia qualcosa nel contratto. Nessuna consulenza faccia a faccia per investimenti.

Deposito dei contanti

Con una Banca solo online è più complicato. Alcune Banche si rivolgono a Banche associate, altre hanno i loro ATM evoluti. Le Banche più moderne si rivolgono a partner commerciali come le casse dei supermercati che accettano depositi per il cliente.

Difficile ottenere valuta estera

Ora il minimo dei problemi perché probabilmente ritiri direttamente all’estero

Devo aprire un conto in una Banca solo online quindi?

Come al solito, “dipende”. Sostanzialmente se ti devi chiedere quanto è importante per te avere una consulenza di persona con unimpiegato reale davanti a te? Questo sicuramente un fattore importante per mio padre …. Se poi hai un’attività che richiede il deposito regolare di contanti, devi avere il modo di farlo regolarmente. In questo caso la Banca tradizionale è indicata.

Se invece fai sostanzialmente già tutte le operazioni online (io ho fatto anche il mutuo della casa solo online) e sei interessato a ridurre i costi puoi sicuramente avere una migliore esperienza con Banche solo online.

Ma i Servizi Finanziari si stanno evolvendo e il concetto di Banca anche. Presto potremmo depositare i nostri soldi direttamente su Amazon, Google, Apple of Facebook (magari direttamente nella valuta digitale “Libra”). Voi lo fareste?