Una recente indagine Facile.it, realizzata in collaborazione con mUp Research e Norstat, evidenzia come i Millenials italiani, ossia le persone nate tra il 1981 e il 1995, siano attenti al risparmio e ai prezzi, molto esigenti e pronti a cambiare fornitori se non soddisfatti.

L’analisi mostra che sono più inclini alla riduzione delle spese: rispetto alla media nazionale sono il 14% più parsimoniosi, soprattutto nella gestione di bollette, assicurazioni, telefonia, spese domestiche.

Nel 2018, il 65% dei Millenials è riuscito a risparmiare sulle tipiche spese personali, contro il 59% della media nazionale.

Se pensiamo anche alle cifre oggetto di risparmio, i Millenials hanno messo sotto il materasso in media 709 euro contro i 620 della media.

I Millenials si dimostrano molto attenti al livello di servizio dei fornitori: sono molto esigenti, controllano bene condizioni e spese, l’elemento-prezzo è fondamentale ma non quanto quello della qualità.

Per loro è frequente e normale cambiare quindi compagnia telefonica o gestore di gas o luce.

Anche per una facilità maggiore nell’interfacciarsi con il benchmark online e con la tecnologia in genere.

La consapevolezza dei Millenials emerge anche dall’analisi del loro rapporto con i conti correnti: il 55% di loro ne ha uno online, contro il 46% della media nazionale.

La volontà e l’esigenza di contrarre i costi muove i Millenials alla ricerca di offerte e condizioni migliori, sempre però nell’ottica di un buon rapporto qualità/prezzo.

Il 40% degli italiani in media sceglie una banca considerandone la posizione “fisica” degli sportelli sul territorio, percentuale che scende al 28% tra i Millenials che, di contro, si informano online per comparare tassi, prezzi e condizioni prima di scegliere un nuovo conto corrente.

Ecco perché uno strumento come Zillions, nella sua versione “consumer”, è perfetto per i Millenials (ma non solo).

Zillions è l’assistente personale digitale in grado di gestire le spese, leggere automaticamente le bollette, contribuire alla creazione del bilancio personale e familiare.

Le spese saranno sempre visibili e modificabili, idocumenti saranno collegati alle spese, basta un click per consultarli. Le spese vengono inoltre categorizzate in automatico da Zillions.

Maggiori informazioni qui.