Ci sono alcuni errori che le microimprese non devono commettere per restare performanti.

Essere sul mercato, rimanerci vogliamo dire, non è affatto uno scherzo.

E allora vediamo cosa gli imprenditori non devono assolutamente fare

Puntare solo un aspetto distintivo

E’ giusto darsi un’identità, ne abbiamo parlato diffusamente in alcuni post ma non possiamo d’altra parte insistere solo su un aspetto distintivo della nostra azienda.

Lo storytelling della nostra azienda, così come le strategie, vanno ampliate, vanno approfondite e raccontate “ad ampio spettro”.

Aspettare che i clienti vengano da noi

E’ uno degli errori più comuni. Non possiamo più pensare che i clienti inciampino letteralmente nella nostra attività. Dobbiamo attivarci ed andarli a cercare. Dobbiamo essere proattivi e sviluppare strategie commerciali e di marketing adeguate.

Non presentarsi in modo professionale

Il mercato non perdona. Non possiamo presentarci ai nostri clienti in modo approssimativo. Dobbiamo investire un minimo nella nostra immagine in primis, nel nostro punto vendita (se presente), nella nostra formazione e soprattutto negli strumenti che utilizziamo.

Non avere un budget di marketing

Oggi, dalla piccola azienda alla multinazionale, è impensabile stare sul mercato senza marketing. E senza un budget coerente ed adeguato. Iniziamo con piccoli passi, facciamo dei test ma riserviamo degli investimenti per la comunicazione.

Non conoscere i nostri competitor

Prima di aprire qualsiasi attività, bisogna capire quali siano i nostri competitor. Studiare il mercato, la nostra zona, capire bene in che “campo di battaglia” andremo a confrontarci. Essere, quindi, pronti ad agire.

Non investire sugli strumenti giusti

Un’azienda, per piccola che sia, funziona se dispone degli strumenti giusti. Come Zillions Business, ad esempio, che è un sistema completo, automatizzato ed intelligente che:

  • Riceve ed archivia le fatture
  • Interpreta e classifica le righe di fattura
  • Fornisce un’analisi per categoria, prodotto e intervallo temporale in tempo reale
  • E’ perfetto per le fatture elettroniche

Maggiori info QUI.