Cosa sono i Gruppi di acquisto di energia? Hanno delle Linee Guida? Cosa garantiscono? C’è una lista dei Gruppi accreditati? Come si fa a risparmiare sul mercato libero?

Fine del mercato tutelato

Con la legge 8/2020 si sono prorogati ulteriormente i termini della fine del mercato tutelato, ovvero dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ). Per le PMI la data è ora fissata al 1° gennaio 2021 mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2022.

Ovviamente le famiglie e le piccole imprese hanno già ora  la facoltà di passare al mercato libero.

I Gruppi di acquisto energia

A seguito della legge n. 124/2017 ARERA ha predisposto le Linee Guida cui possono aderire volontariamente i Gruppi di acquisto energia rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese di energia elettrica e di gas naturale.Tale intervento è stato previsto per supportare l’ulteriore sviluppo della concorrenzialità del mercato retail e della partecipazione attiva dei clienti finali, ai fini della riduzione del costo della bolletta elettrica e del gas, in vista della futura rimozione dei servizi di tutela di prezzo.

I Gruppi d’acquisto energia nascono con la finalità di selezionare uno o più venditori per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel gruppo.  Vengono promossi da un “organizzatore” attraverso campagne che possono essere periodiche o permanenti, durante le quali singoli clienti finali possono aderire al Gruppo.  Dopo avere selezionato le offerte commerciali più vantaggiose, il Gruppo d’acquisto le propone ai propri membri che possono stipulare il proprio contratto di fornitura con il venditore alle condizioni stabilite

I Gruppi di Acquisto energia sono rivolti a tutti i clienti finali connessi in bassa tensione e ai clienti finali di gas naturale con consumi annui inferiori a 200.000 Smc; non vendono direttamente ne appartengono o hanno interessi economici nelle attività di vendita di energia elettrica e/o gas naturale.

Garanzie dei Gruppi che aderiscono alle Linee guida

I Gruppi che aderiscono a queste Linee Guida garantiscono:

  • trasparenza sulle campagne di acquisto;
  • correttezza nella comunicazione; al cliente fin dalla fase promozionale delle iniziative in questione;
  • completezza delle informazioni sulle offerte commerciali;
  • assistenza informativa al cliente;

Il dettaglio delle informazioni che sono garantite lo trovate sul sito ARERA

Quali sono i Gruppi accreditati?

I gruppi d’acquisto che aderiscono alle Linee Guida ARERA vengono “accreditati” e compaiono nell’apposito elenco

Siete pronti per la vostra ricerca?