Oggi parliamo di come gestire al meglio i soldi in 4 semplici passaggi.

La finanza personale non è infatti un concetto astratto o arcano. Si tratta di noi, dell’insieme delle scelte economiche che hanno a che vedere con il nostro portafoglio.

La gestione del risparmio, la scelta di un’assicurazione piuttosto che un’altra, l’apertura di un conto bancario, l’acquisto di una casa, il lavoro: sono tematiche che rientrano nella gestione dei propri affari.

Sintetizzando al massimo, sono fondamentalmente 4 i passaggi che permettono di ottimizzare la gestione dei propri soldi.

Partiamo dal primo, il risparmio.

Ci sono moltissime azioni possibili per limitare ed ottimizzare le proprie spese. A partire, per esempio, dalla scelta di un conto corrente. O dalla selezione del proprio fornitore di luce e gas. Con, conseguente, ottimizzazione dei consumi in termini di riscaldamento ed illuminazione. Ne abbiamo parlato recentemente, qui.

Anche la pianificazione della spesa settimanale alimentare è un passo importante. Così come la limitazione di certe uscite al bar o al ristorante, per esempio.

Acquisire comportamenti responsabili nello shopping aiuta il risparmio. Basta compulsioni!

Il punto di partenza di una corretta gestione dei soldi è capire che le entrate devono sempre superare le uscite. Sembra banale ma non lo è affatto.

Il secondo passo è guadagnare.

Senza entrate non c’è bilancio che tenga.

Guadagnare significa costruire, step by step, una posizione lavorativa sicura, affidabile, duratura. Senza puntare all’arricchimento in sé. Per guadagnare servono attitudine mentale e costanza.

Non è necessario mettersi in proprio. Per guadagnare basta individuare un percorso affine al nostro background e ai nostri obiettivi. E perseverare.

Il terzo passo, non meno importante, è la gestione.

La gestione è, per molti aspetti, ancora più cruciale della produzione di denaro.

Avere molte entrate ma non saperle gestire è molto pericoloso.

Per gestire bisogna conoscere. E per conoscere servono strumenti. Come Zillions, ad esempio, l’assistente personale che permette di caricare tutte le fatture, spese e bollette per effettuare poi controlli in tempo reale sul cash flow personale. Zillions organizza le tue spese in categorie, così sarà tutto di facile lettura. Zillions, inoltre, ti aiuta a capire come spendi i tuoi soldi e a tenere tutto sotto controllo. I grafici ti mostreranno dove poter risparmiare e, grazie ai consigli forniti, sarà possibile scegliere le migliori offerte.

Il quarto è ultimo passo è l’investimento.

La maggior parte delle persone crede che le fortune economiche si facciano solo investendo. In realtà questo è solo l’ultimo passaggio. Dopo avere raccolto soldi è opportuno farli fruttare perché questi lavorino per noi e non il contrario…