“We are witnessing the creative destruction of financial services, rearranging itself around the consumer. Who does this in the most relevant, exciting way using data and digital, wins!”

Arvin Sankaran

La tecnofinanza, o tecnologia finanziaria (in inglese Financial Technology o FinTech) è la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione (cfr: Wikipedia).

Assistiamo ad uno sviluppo sempre maggiore del Fintech, anche in Italia, grazie ad una serie di circostanze di scenario:

MIFID2

Lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa in cui aumenta la trasparenza e la protezione degli investitori. L’aumento dei costi andrà a creare uno spazio per le iniziative più agili e innovative

PSD2

Ovvero l’intelligenza artificiale nella gestione del risparmio.  Sarà possibile creare servizi che incrocino i dati di tutti i conti di un individuo per offrirgli prodotti finanziari basata sulle sue caratteristiche

GDPR

Gli utenti diventano effettivamente proprietari anche dei propri dati digitali e possono decidere di integrare i servizi finanziari di cui usufruiscono come meglio credono.

L’adozione di massa del paradigma Fintech è davvero molto vicino. Anche le grandi banche “tradizionali” hanno iniziato a capirlo e sempre più si allineano con le startup per ricevere iniezioni di innovazione e strategia.

Nel 2017, solo il 13% di noi era un “super user” in ambito Fintech: eravamo in media utenti continui e non saltuari di oltre cinque servizi Fintech. Entro la fine del 2019 questo numero sarà incredibilmente più alto. La crescente ubiquità offerta dai terminali mobili e accesso a Internet renderà le banche sempre meno centrali. La totale digitalizzazione delle finanze personali non è ancora un dato di fatto ma il futuro è tracciato. Assisteremo ad una crescita continua che significherà più scelta e più convenienza per tutti noi.

L’evoluzione non si farà sentire solo sul fronte della finanza personale ma anche della gestione di microimprese e negozi.

Sempre più pressante sarà l’esigenza di automatizzare il controllo e l’analisi delle entrate e delle uscite, attraverso strumenti semplici, affidabili, economici.

Zillions Business si inserisce totalmente in questa tendenza fornendo una soluzione che va ben oltre l’archiviazione delle fatture e la gestione contabile.

Per approfondire clicca qui!