L’estate è un momento ideale per effettuare bilanci e riflessioni nel mondo del business.
Anche per le microimprese, escludendo ovviamente quelle impegnate nel turismo che ad agosto registrano il picco della loro attività.

Ma per molte di esse il periodo estivo, relativamente più tranquillo, consente di analizzare quanto si è fatto e pianificare meglio la ripresa di settembre con un orientamento strategico più coerente.
Sì, perché anche le microimpese, come abbiamo visto, non sono esentate dalla messa in opera di politiche strategiche e di marketing.

Il punto di partenza può essere l’analisi di quanto si è fatto. I famosi Big (o Small) Data.

Anche le microimprese dispongono di dati numerici sui quali fare delle analisi e delle stime.

Da questi è possibile effettuare studi e riflessioni, per capire andamenti, entrate/uscite, comportamenti dei consumatori, flussi di cassa, investimenti in comunicazione.

In ambito finanziario, uno strumento come Zillions Business si rivela utilissimo per progettare una gestione ottimizzata.

Zillions Business è un sistema completo, automatizzato ed intelligente che:
• Riceve ed archivia le fatture
• Interpreta e classifica le righe di fattura
• Fornisce un’analisi per categoria, prodotto e intervallo temporale in tempo reale
• E’ perfetto per le fatture elettroniche

Zillions Business è il tuo assistente finanziario “virtuale”, un sistema intelligente in grado di semplificarti la vita.
Nelle microimprese, sovente, la gestione delle finanze è affidata all’esperienza e al sesto senso dell’imprenditore/commerciante.

Queste decisioni, spesso corrette, possono essere facilmente supportate od in alcuni casi confutate dalla visualizzazione dei dati già presenti in azienda. Si possono così evitare errori costosi e prendere pe tempo le decisioni corrette.

Il controllo finanziario deve avere, quindi, una duplice valenza: verificare le entrate e le uscite in tempo reale ma anche fornire previsioni e stime per il futuro.

Che fare, allora? E’ possibile provare (gratis) Zillions Business, il gestionale analitico intelligente per negozi e microimprese: clicca qui.