Cari amici di Zillions, vi do il benvenuto nella nostra community. Dove spero possiate trovare tante informazioni interessanti su come gestire al meglio i vostri soldi e dove potrete condividere le vostre esperienze finanziarie e i consigli con altri membri del gruppo.

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi nella gestione delle finanze personali, mettendo a disposizione un luogo di incontro che vi permetta di trovare:

  • metodi;
  • informazioni;
  • strumenti.

Un luogo di incontro per avere una maggiore consapevolezza di come e dove spendete i vostri soldi. Per aiutarvi a trovare nuove idee di risparmio e per scambiare opinioni con altre persone che condividono i vostri interessi e le vostre necessità.

Dal problema all’idea … le mie spese queste sconosciute!

Vorrei condividere con voi la storia che ha portato alla nascita di Zillions.

Anche io come voi sono un consumatore e da anni mi occupo della gestione delle spese e delle finanze familiari.

Come molti, ho poco tempo e voglia di controllare bollette e fatture. Per semplificare le attività di pagamento prediligo gli addebiti su conto corrente o carta di credito, più veloci e automatici. Spesso preferisco leggere un bel libro o vedere un buon film, piuttosto che controllare l’estratto conto della carta di credito o i consumi della bolletta.

Per questo motivo però non avevo la più pallida idea di quanto spendessi in elettricità, gas o acqua. Fino a quando, quasi per caso, mi sono resa conto che la mia bolletta dell’acqua era altissima.

finanze personali preoccupazione

L’indagine … consumo molto o spendo molto ?

Prima ho verificato i consumi nella paura di avere qualche perdita nell’impianto, poi un po’ di ricerca online, qualche chiacchiera con amici e l’analisi della bolletta, mi hanno fatto capire che stavo spendendo il doppio, rispetto ai miei vicini di casa. E questo non era un problema di consumi! Ma di costo al metro cubo.

Che fare ? Perché, se mi fornivo dallo stesso fornitore ed utilizzavo lo stesso impianto, pagavo il doppio ? Ma soprattutto come avevo fatto a non accorgermene prima ?

La scoperta … avevo ragione!

Semplice! Analizzare le bollette è un mestiere noioso e si ha bisogno di conoscere bene quali servizi vengono addebitati e come vengono calcolati per capirne i dati.  Ammettiamolo, le bollette sono ancora poco chiare e io non avevo metodi di confronto per poter valutare la mia situazione. Non avevo nemmeno idea di quale fosse il consumo medio di acqua per una famiglia di 4 persone!
Mi sono armata di buona volontà e pazienza. Mi sono rivolta al Servizio clienti, ho fatto telefonate, ma soprattutto mi sono studiata con attenzione la bolletta e le diverse voci di addebito.

Ebbene si, mi erano stati addebitati costi sbagliati! Da qui sono partite le mie richieste di rimborso. Ci sono voluti mesi, ma alla fine ho risolto ed ho riavuto i miei soldi.

finanze personali tablet zillions

Un’esperienza condivisa

Ma a quante persone può succedere la stessa cosa ? Quanti di noi si trovano in situazioni simili ma non ne sono nemmeno consapevoli ?

Spesso, comprendere bene cosa stiamo pagando e quali siano i nostri consumi non è semplice. Occorrono competenze specifiche, ma occorre anche capire meglio le nostre effettive esigenze e quali sono gli elementi che influenzano il prezzo.

Quante volte abbiamo cercato di cambiare operatore telefonico, magari acquistando un nuovo piano tariffario che poi è risultato più costoso o peggiorativo, rispetto ai nostri bisogni ? Probabilmente almeno una volta è capitato ad ognuno di noi.  Questo spesso succede perché, chi ci ha venduto il nuovo contratto, non ha tenuto conto delle nostre effettive esigenze, oppure perché nemmeno noi avevamo chiare le motivazioni che ci hanno spinto a cambiare.

Capire bene le nostre esigenze e possibilità economiche, poterci confrontare con altre persone simili a noi e poter scambiare opinioni ed esperienze, è fondamentale per orientarsi in un argomento complesso come la gestione delle finanze personali e del risparmio.

Ed eccovi un aiuto per gestire le vostre finanze personali

Per questo, abbiamo voluto creare uno strumento che aiutasse l’utente a capire meglio dove e come spende i suoi soldi, dandogli la possibilità di confrontarsi con altri utenti con le stesse caratteristiche.

Uno strumento che raccogliesse le nostre informazioni di spesa in modo automatico e che ci aiutasse a scegliere le offerte più adatte alle nostre esigenze.

Uno strumento che non ci facesse passare giornate ad analizzare scontrini ed estratti conto.

Questo è Zillions, il nostro progetto, … la nostra filosofia: SimplaVivo (Vivere semplicemente).

Semplifichiamo la vita per poter dedicare più tempo alle cose importanti e lo facciamo grazie all’uso della tecnologia.

Con Zillions, io ora so quanto spendo di acqua e tengo controllate le mie bollette e fatture. Non ho più bisogno di controllare le carte di credito e vedo chiaramente dove posso risparmiare.

Vi presentiamo il nostro prodotto nella sua forma iniziale. Forse con qualche angolo da smussare e tanto ancora da costruire, ma del quale andiamo fieri, perché è utile e gratuito, perché è italiano, perché è semplice e automatico e soprattutto perché, come ogni cosa, è migliorabile.

 

Abbiamo bisogno dei vostri commenti e suggerimenti e speriamo vogliate aiutarci diventando utilizzatori del servizio. Il vostro contributo è fondamentale per costruire il vostro assistente personale! Diventate Zillini.  Scriveteci le vostre osservazioni a info@zillions.it e … buon risparmio!

Credits